Photography

Recensione Canon EOS 60d

Con l'arrivo delle nuove Canon di fascia semi-pro e la continua evoluzione delle entry-level (550d-600d), si è presentata l'esigenza di interporre una fotocamera nella fascia di mercato tra le piccole di casa e la semiprofessionale  7d. Questa è la canon eos 60d che non è l'erede della 50d, infatti il precedente modello è definito una vera e propria reflex semiprofessionale usata dagli utenti avanzati oltre che dai professionisti. Ma vediamo le differenze nella prova che abbiamo fatto... continua a leggere

Canon EOS 5D Mark III, la full-frame tanto aspettata


Dopo la lunga attesa, i rumors, e dopo che tutti i fan e gli affezzionati, che hanno provato ad immaginare e fantasticare sull'uscita del modello di punta di casa  Canon - finalmente possiamo dare un'occhiata da vicino all'erede della 5D mark II.

La casa nipponica ha puntato prevalentemente sull'aumento delle performance complessive del corpo macchina, migliorando la cadenza di scatto e il sistema di autofocus che più volte aveva fatto tentennare i possessori del precedente modello. I Megapixel per la Canon EOS 5D Mark III passano da 21 a 22,3 deludendo quindi i numeri delle previsioni che si attestavano sui 35 mpixel, ma ci sono state delle migliorie degne di nota, come il sistema di focus ora uguale a quello dela sorella maggiore (EOS 1D X) i punti AF sono 61 estendendo quindi la copertura generale del fuoco. Il nuovo processore Digic 5+ che è 17 volte più veloce del precedente Digic 4, insieme alla tecnologia gapless del sensore 24x36mm permette una gamma ISO maggiore, espandibile fino a 102.400 su 8 canali di lettura, con una raffica che raggiunge i 6 Fps. Oltre a un più sofisticato filtraggio del rumore, i vantaggi da sottolineare sono anche l'introduzione della correzione automatica sulla fotocamera dell'aberrazione delle ottiche Canon, la multiesposizione su 9 scatti e la modalità HDR. I pregi della nuova reflex tutto fare non finisco qui, come ben noto questa fotocamera permette riprese in Full HD a 1080p ora con controlli manuali ancora più personalizzabili per risultati cinematografici - esposimetro iFCL doppio strato a 63 zone e un'uscita cuffia per il controllo dell'audio direttamente in fase di registrazione arricchiscono il tutto.
Ad oggi è possibile trovare il corpo macchina per una cifra che si aggira sui 2800 euro, è disponibile anche in Kit con l'obiettivo EF 24-105mm f4/L IS USM a 3700 euro - prezzi davvero alti che hanno fatto discutere gli appassionati.


SENSORE IMMAGINE

TipoCMOS da 36 x 24 mm
Pixel effettiviCirca 22,3 megapixel
Pixel totaliCirca 23,4 megapixel
Rapporto3:2
Filtro low-passIntegrato/fisso con rivestimento al fluoro
Pulizia sensoreSistema integrato di pulizia EOS
Tipo filtro coloreColori primari

 

MONITOR LCD

 

TipoTFT Clear View II da 3,2" (8,11 cm), circa 1.040.000 punti
CoperturaCirca 100%
Angolo di visualizzazione (orizzontale/verticale)Circa 170°
RivestimentoAntiriflesso e Solid Structure
Regolazione luminositàRegolabile su sette livelli
Opzioni di visualizzazione(1) Schermo a controllo rapido
(2) Impostazioni fotocamera
(3) Livello elettronico a due assi

SCATTO

ModalitàAutomatica+, Programma AE, Priorità otturatore AE, Priorità apertura AE, Manuale (immagini e video), Personalizzata (x3)
EffettiAutomatico, standard, verticale, orizzontale, neutro, fedele, monocromatico, definito dall'utente (3 impostazioni)
Spazio coloresRGB e Adobe RGB
Elaborazione delle immaginiPriorità toni chiari
Ottimizzatore automatico (4 impostazioni)
Riduzione rumore per le lunghe esposizioni
Riduzione rumore alla alte sensibilità ISO (4 impostazioni)
Correzione automatica dell'illuminazione periferica dell'obiettivo
Correzione cromatica
Correzione distorsione
Ridimensionamento a M1, M2 o S
Elaborazione delle immagini RAW - solo durante la riproduzione delle immagini 
Esposizione multipla
5 preselezioni di immagini HDR
Modalità di comandoSingolo, Continuo L, Continuo H, Autoscatto (2 sec.+telecomando, 10 sec.+telecomando),
Scatto singolo silenzioso, Scatto continuo silenzioso
Scatto continuoMax. Circa 6 fps. (velocità mantenuta per 16270 immagini (JPEG)¹² o 18 immagini (RAW)) (con scheda UDMA)²









Nessun commento:

Posta un commento