Art


L’analisi del drappellone del Palio di Siena

E’ evidente anche al più distratto o a chi non è affatto un fruitore d’arte come potrebbe esserlo un comune cittadino medio, che il palio commissionato a Francesco Clemente non suscita ne rappresenta nemmeno lontanamente un’intervento artistico o un’immagine definibile “arte” per un’artista che esercita ai nostri tempi.
Il compito di un’artista soprattutto se definito marginalmente espressionista e surrealista che ha fatto parte della transavanguardia italiana in ogni caso è quello di produrre bellezza, e anche se lo stile di Clemente non rientra tra quei filoni che della bellezza e armonia hanno fatto la propria cifra stilistica quantomeno dovrebbe avere un contenuto intellettuale... continua a leggere






Incontro con Milo Manara e ritrovo di una rara rivista


 Sabato 1 ottobre ha aperto la mostra di Milo Manara al Santa Maria della Scala di Siena, ritrovatomi quasi per caso all'interno del Museo in compagnia di altri giovini interessati all'arte in generale e all'evento; scopro che si può incontrare il maestro per un'autografo." Tutto questo grazie al ritardo che e' stato fatto nell'allestire la  mostra alla quale partecipavo anche io ai giardini della Lizza lo stesso giorno, che sono andato a visionare ma aimè ancora in fase di spacchettamento delle opere".

Iscritti alla lista per l'incontro tra qualche battuta e convenevoli ci accodiamo con il problema su dove potevo far fare una firma all'artista, opto per una brochure trovata. Nella mischia ci salta all'occhio la figura di 4 persone anziane, le uniche, le signore in Tailleur e i signori in abito elegante; uno in particolare il piu' fremente, nell'attesa teneva in mano un libro, dei giornali e delle stampe di Manara - ad un certo punto l'amico gli chiede di poter guardare cosa aveva portato da far autografare e la moglie del fan ottantenne li appoggia e li mostra.
Un libro, delle stampe e una ventina di copie dello stesso giornale dedicato a Milo Manara! Incuriosito cerco di scrutare qualche disegno, quando a un certo punto la signora che si accorge del mio interesse e di quello della folla in generale, mi guarda e dice al marito di regalarcene alcuni. Accetto e ringrazio, incuriositi leggiamo che e' FANG un giornale originale e tenuto molto bene dedicato alla ricerca sul fumetto e l'illustrazione del 1984 che ho fatto autografare...

  
Articolo di Leonardo Garofalo 



Nessun commento:

Posta un commento